Chi sono

Psicologa Psicoterapeuta a Sondrio

Dott.ssa Giovanna Uccello

Sono nata a Roma dove mi sono laureata all'università "La Sapienza" presso la facoltà di Psicologia, indirizzo applicativo, con il massimo dei voti.

Sono iscritta all'ordine degli psicologi e psicoterapeuti della regione Lazio (n. di iscrizione 3973 art. 33 del 17-12-1993).

Mi sono specializzata in psicoterapia presso il Centro Studi Di Terapia Familiare e Relazionale di Roma, associazione formata nel 1972 dal prof. Luigi Cancrini. La scuola ha ottenuto il riconoscimento ministeriale nel 1994.

Ho conseguito l'abilitazione all'applicazione clinica dell'EMDR (eye movement desensitization and reprocessing) avendo completato la formazione specifica riconosciuta a livello europeo.
Ho approfondito la cura e il trattamento della dissociazione strutturale in pazienti con una traumatizzazione cronica.

Negli ultimi anni ho maturato particolare interesse al lavoro clinico e alla cura della relazione genitore-figlio e dei legami di attaccamento.

Ho esercitato la mia attività di psicologa e psicoterapeuta presso il Consultorio Familiare di Sondrio e presso il Servizio Tutela Minori del'Ufficio di Piano del Comune di Sondrio.

Esercito l'attività privata di psicoterapeuta lavorando con bambini, adolescenti e adulti.

Ho collaborato con "Centro Arco - Psicoterapia del ciclo di vita e recupero cognitivo" in qualità di psicoterapeuta esperta sia nella cura della relazione genitore-figlio e dei legami d’attaccamento, sia del trattamento di adulti con una traumatizzazione cronica e bambini vittime di esperienze sfavorevoli infantili.

Con l'esperienza maturata negli anni di attività professionale e di formazione ho sviluppato una particolare attenzione alla tematiche inerenti:

  • Disturbi d'ansia (fobie, attacchi di panico, preoccupazioni eccessive);
  • Disturbi dell'umore (depressione, disturbo ciclotimico e bipolare);
  • Disturbi di Personalità;
  • Disturbo da stress post-traumatico (PTSD);
  • Problemi relazionali e della comunicazione (nel singolo e nella coppia) con particolare attenzione ai processi di separazione e divorzio;
  • Disturbi psicosomatici e ipocondria;
  • Disagio relativo a importanti cambiamenti del ciclo di vita, con particolare riguardo all’evento nascita;
  • Forme di dipendenza (sostanze stupefacenti, fumo, cibo, internet, videogiochi, gioco d’azzardo).
Dott.ssa Giovanna Uccello

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 00850880147
Iscritta all'Albo degli psicologi e psicoterapeuti della regione Lazio (n. di iscrizione 3973 art. 33 del 17-12-1993)

Info
2020. E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.